Il Torrione

Si chiamava “Il Torrione”, e fu – per quanto ne sappiamo – il secondo riuscito esperimento di giornale scolastico del nostro liceo, dopo il “Gazzettino” d’epoca fascista. Non longevo quanto il nostro “Ippogrifo”- che vanta dal 1984 al 2023 ben 39 anni di pubblicazione -, ma attivo, ricco, partecipato, diffuso in tutta la città. Pubblicò i suoi numeri dal 1954 per non meno di dieci anni e fu terreno d’incontro e di scambio per le opinioni dei giovani di Jesi.

Non si trattava di una pubblicazione esclusiva del Liceo classico, ma vi partecipavano tutte le scuole jesine: oltre al Classico, lo Scientifico (che all’epoca aveva sede presso i locali della nostra scuola), il “Cuppari”, istituto tecnico commerciale che è un’altra delle scuole “storiche” di Jesi, l’ITF (Istituto tecnico femminile poi diventato ITAS), l’Istituto tecnico industriale (ITI), con liberi contributi di tutti gli alunni delle superiori che volessero proporre un articolo.

A gestirne i contenuti era il Movimento studenti jesino, associazione di giovani cittadina che aveva sede al numero 7 di Piazza Federico II. In almeno due formati variati: un agile 17×24 sfogliabile come un opuscolo e un alternativo 25×35 in forma di “tabloid”, con le stesse dimensioni (ma caratteristiche differenti) dell’attuale “Ippogrifo”.

Leggi qui l’articolo sul giornale “Il Torrione” uscito su “L’Ippogrifo” del 2023.

Per chi desidera fare un piccolo viaggio tra quelle pagine, ve le proponiamo qui alcune copie molto rare, donateci dal gentilissimo dottor Giovanni Giampaolini – alunno del nostro liceo negli anni Sessanta – e scansionate grazie alla collaborazione dei nostri sempre magnifici partners di Acca Academy.

01_Il Torrione gennaio ’62

02_Il Torrione maggio ’62