La nostra collaborazione con Acca Academy

Da quindici anni pubblichiamo il nostro giornale con il prezioso e superprofessionale apporto dei ragazzi e dei docenti di Acca Academy, importante realtà nel campo della grafica e della comunicazione che ha sedi a Jesi, Roma e Torino. È datata 2009, infatti, la prima edizione dell’Ippogrifo nella splendida veste che risultò dal “restyling” dei bravissimi grafici, creativi e professionisti delle arti visive che decisero di essere al nostro fianco da allora, proponendo ai loro studenti di cimentarsi con un’esperienza reale di committenza e progettazione “sul campo” attraverso il dialogo tra le nostre due realtà scolastiche. Un progetto che è cresciuto di anno in anno, con una collaborazione vera, stimolante, aperta agli spunti e agli apporti originali di tutte le parti in campo. Dopo tanti anni di condivisione con la sede di Jesi, l’ultimo numero cartaceo ci ha visto collaborare anche con docenti e studenti della sede di Roma, con risultati bellissimi.

Fin dalla prima volta, quando i ragazzi della classe di grafica, stimolati e guidati da stupendi professori, ci presentarono le loro idee per la nuova “veste” del giornale, ci rendemmo conto che stava iniziando una collaborazione straordinaria, che funziona ancora oggi come un esempio virtuoso di come mettere insieme progettualità, competenza e stima reciproca possa produrre risultati incredibili. Di come, anche, formazione pubblica e privata possano lavorare in armonia sorprendente animate dal desiderio comune di far bene insieme. La nostra collaborazione si è tradotta negli anni anche in corsi specifici offerti agli studenti del Liceo sulle tematiche teoriche e pratiche della grafica, in attività connesse con la scuola-lavoro. Insomma, da quando siamo insieme abbiamo collezionato numeri ogni volta più belli, più originali, più nostri. Già, nostri… perché L’Ippogrifo ha da sempre la filosofia di valorizzare le risorse esistenti all’interno della scuola, e, stimolando tutti a contribuire con articoli, disegni, foto, ha acquisito nel tempo una personalità peculiare e si è conquistato una posizione solidissima nel cuore di tutti coloro che frequentano i tre indirizzi del nostro Liceo.

Oggi, con il nuovo avvio della versione on line del nostro giornale, siamo felici di condividere tutto questo con i lettori, e ringraziamo coloro che, a tutti i livelli e con splendida partecipazione e fiducia, l’hanno reso possibile. Sic itur… ad astra!