Penne sconosciute ci premia!

Un riconoscimento che ci fa grande piacere, e questa volta raddoppiamo! Già perché, con l’edizione 2023 dell’Ippogrifo e con il nostro nuovo sito internet, abbiamo vinto due volte, meritandoci il premio nazionale di “Penne sconosciute”.

Il comune di Piancastagnaio (SI) e l’associazione culturale O.S.A. hanno infatti  apprezzato il nostro lavoro e ci hanno assegnato la vittoria nella sezione dedicata alle scuole superiori. L’Ippogrifo è stato apprezzato per la sua ricchezza, la sua completezza e per la sua bellissima veste grafica. Ecco le motivazioni dei due premi. Grazie di cuore!

“Il giornale cartaceo, alla trentanovesima edizione, offre anche una versione originale on line in continuo divenire. È una rivista ben fatta, con una grafica curata da ragazzi e docenti dell’Acca Academy che ha progettato layout e copertina e curato l’impaginazione in una collaborazione tra pubblico e privato. Le proposte di contenuto sono interessanti e amalgamano temi di vita dell’istituto con temi di attualità e riflessioni degli studenti; molto piacevoli le ultime pagine di umorismo goliardico. In tutta la rivista il linguaggio è fluido e molto professionale, ma facilmente fruibile ed immediato. Un giornale equilibrato che merita di essere preso in considerazione”.

“Questo giornale on line è un vero e proprio faro per l’istituto, che mette in luce e risalto il percorso svolto dagli alunni e allo stesso tempo li guida all’interno delle copiose possibilità di crescita offerte dalla scuola. Uno strumento per mettere in risalto e valorizzare tutte le innumerevoli attività svolte, che variano da esperienze pratiche organizzate dalla scuola, ad articoli riflessivi su argomenti di attualità, con articoli di diversa tipologia per dare spazio e liberare la creatività e la capacità di scrittura di ognuno, offrendo l’opportunità di metterle a punto in opere narrative, poetiche e grafiche. Nel complesso una veste ottima e accattivante, con accurata scelta delle immagini, presenza di link e degli immancabili e divertenti meme. Inoltre le numerose foto e video contribuiscono a dare valore e spessore agli articoli. Molto importanti sono anche gli articoli che rappresentano un invito alla lettura, all’ascolto musicale e al cinema. È uno strumento che valorizza l’impegno ed i risultati ottenuti dagli alunni, fungendo da catalizzatore motivazionale che spinge a fare del proprio meglio in diversi campi. L’Ippogrifo è un punto di riferimento imprescindibile per chiunque frequenti questo liceo”.

Guarda l’attestato di premiazione del sito.

Guarda l’attestato di premiazione del giornale.