Viaggio infernale di sola andata

Spettacolo tragicomico liberamente tratto dall’Inferno di Dante Alighieri

Venerdì 19 maggio 2023 hanno debuttato al Teatrococuje 25 studenti del Liceo classico e delle Scienze umane con una originalissima rivisitazione dell’Inferno di Dante. Perché un classico? Perché i classici sono indubbiamente testi che non smettono mai di parlarci, di coinvolgerci e lasciare che noi li interpretiamo inserendoli come un corpo vivente nella nostra epoca, e l’Inferno di Dante è esemplare per la sua versatilità feconda e inesauribile.

Questa versione dei ragazzi del secondo gruppo del laboratorio teatrale della nostra scuola, porta Dante e Virgilio attraverso una festosa e bizzarra versione vintage che ne evidenzia i lati più grotteschi. Resta però uno dei segni distintivi del Sacrato poema: il plurilinguismo, qui reso nella duplice dimensione sincronica e diacronica attraverso l’uso di vari dialetti moderni, alternati da alcuni episodi nella lingua originale di Dante. Le scene vivacissime e affollate portano Dante Beatrice Virgilio e tanti altri nel mondo attuale, perché per l’appunto ogni classico è attuale! Ancora due considerazioni: lo spettacolo mostra una festa perché la realtà attuale è molto più infernale di quanto Dante avrebbe potuto immaginare. Infine il disegno della locandina e molte diapositive sono di Angelica La Porta, classe II E. La regia dello storico maestro Frelli Gianfranco dell’oramai storico laboratorio teatrale del Liceo, ha fatto piangere e ridere gli spettatori ma soprattutto ha catalizzato ancora una volta le energie dei giovani in un’avventura caleidoscopica indimenticabile.

Patrizia Taglianini