ippogrifo

What the hell am I doin’ here

Domenica 26 marzo 2023 alle ore 18.00 è andato in scena lo spettacolo teatrale “WHAT THE HELL AM I DOIN’ HERE”,al Teatro Cocuje di Jesi.

Lo abbiamo composto, noi ragazzi del primo gruppo del laboratorio teatrale della scuola, provato e perfezionatoin tre mesi, riunendoci tutti i lunedì, seguiti da Gianfranco Frelli (il nostro regista) e Patrizia Taglianini (la nostra professoressa ed aiutoregista).

Eravamo 18 ragazze e 1 ragazzo appartenenti a varie classi ed età e, nonostante le diversità, siamo riusciti a creare un gruppo unito grazie alla nostra passione per l’arte e per il teatro; ci siamo aiutati a vicenda e sostenuti l’un l’altro affinché la serata riuscisse al meglio.

Durante lo spettacolo abbiamo affrontato vari temi, come: la libertà, la tristezza, la crescita, il coraggio e la paura, l’amore in tutte le sue sfaccettature, il viaggio della vita e le favole.

Questi temi, che abbiamo scelto in maniera completamente libera, ci rappresentano e descrivono parte di noi, infatti il fine era quello di presentarci attraverso un monologo o un dialogo. Alcuni ragazzi hanno scelto di trarre il loro pezzo da romanzi o film, altri hanno scelto di portare un pezzo scritto da loro.

Domenica pomeriggio ci siamo riuniti tutti al teatro per le prove generali, dove abbiamo fatto gli ultimi ritocchi tecnici allo spettacolo: la scelta delle luci e dei costumi, le entrate e uscite di scena, la canzone finale.

È stato proprio quando abbiamo visto entrare i primi spettatori che abbiamo realizzato che era arrivato il momento di esibirsi e di dare il meglio di noi per coronare il lavoro di mesi. Dietro le quinte è normale avere un po’ di agitazione, ansia o paura, poiché esibirsi sopra un palco è sempre una grande emozione, ma è proprio questo che ha spinto noi ragazzi ad impegnarci al massimo. Ci siamo riuniti tutti per l’imbocca al lupo finale e siamo andati in scena!

E’stata una piacevole sorpresa vedere i biglietti andare SOLD OUT e il teatro pieno di parenti, professori e ragazzi, pronti a sostenerci in questa avventura che rimarrà per sempre nei nostri ricordi.

Per noi ragazzi è stata un’esperienza nuova ed emozionante, oltre ad essere una bella opportunità per esprimerci a modo nostro, superare le insicurezze e regalare agli altri un pezzo di noi.

È stata un’esibizione molto apprezzata anche dal pubblico, che è riuscito a captare la nostra sensibilità verso certe tematiche e a cogliere tutta la bellezza dello spettacolo grazie al nostro impegno sincero.

Maria Basili, Sofia Bucciarelli, Sara Fantuzzi